Tutorial: Come faccio a salvare le mie immagini per il web utilizzando Photoshop?

I Principi del Marketing Automation per Hotel – Chi sono i nostri Lead?
23 ottobre 2016
Parliamo del Google Speed Test e comprendiamolo come si deve.
4 novembre 2016

Tutorial: Come faccio a salvare le mie immagini per il web utilizzando Photoshop?

Troppo spesso mi trovo a navigare su siti internet con delle immagini pesantissime, che noia!

A volte mi capita anche con i siti dei nostri clienti quando hanno in gestione il loro blog e questo mi dispiace.

Perchè succede? Perchè si caricano le immagini originali, ossia come escono dalla macchina fotografica vengono caricate pari pari sul sito internet, disastro!
Il peso dell’immagine a volte non deriva soltanto dalla dimensione, ci sono immagini di pochi pixel in larghezza e altezza che ad ogni modo pesano diversi KB (KiloByte).

Voglio cercare di migliorare i siti esistenti e “salvare” la qualità di quelli nascenti, compresi i fantastici siti in nostra gestione, a cui teniamo davvero troppo per lasciarli in balia degli UPLOAD
(termine usato per il processo nella quale il trasferimento dei dati avviene dal dispositivo utilizzato al web).

In questo video spiego qualche principio sul peso delle immagini e alcune loro caratteristiche per poi passare a vedere come creare un file jpg di qualità con un peso sotto i 900Kb utilizzando Photoshop, programma che utilizzo quotidianamente da circa 15 anni.

Fai un controllo del peso delle immagini del tuo sito, se vedi che hanno un peso “devastante” allora direi che è proprio il caso di dedicare qualche minuto nel vedere questo video tutorial.

Fammi sapere se ti è servito e inviami una mail inoltre, se ritieni utili questi tutorial, mandami una proposta o l’argomento di un prossimo video da realizzare (es: come tagliare una foto, pulire le macchie su un muro, creare una gif animata, inserire una frase in una foto, google speed checker,  ecc ecc).