Numeri che ti servono se vuoi investire nel modo giusto su Google

Numeri che ti servono se vuoi investire nel modo giusto su Google

Ricerche senza clic? È normale

Nel 2020, il 64,82% delle ricerche su Google erano “ricerche senza clic”. Un elenco di risultati di ricerca di alto livello su Google potrebbe non garantire un clic. 2/3 di tutte le ricerche effettuate su Google sono terminate senza fare clic su alcuna proprietà web nei risultati di ricerca.

 

Lascia parlare le immagini

È 12 volte più probabile che un’immagine venga visualizzata su una ricerca mobile di Google. Se desideri che il tuo prodotto o l’immagine appaiano nella pagina dei risultati del motore di ricerca di Google, crea un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Rispetto agli utenti desktop, un’immagine ha una probabilità 12,5 volte maggiore di apparire davanti all’utente che utilizza un cellulare. Allo stesso modo, un video apparirà 3 volte più spesso sui dispositivi mobili.

 

Partecipare non basta, devi arrivare primo

Se il motto “l’importante è partecipare” vale in alcuni ambiti, sicuramente non vale su Google: il 37.1% dei clic avviene sul primo risultato di ricerca e le prime cinque posizioni ottengono quasi l’80% dei clic organici. Visto che la maggior parte dei visitatori di Google clicca istintivamente sul primo risultato, bisogna puntare alla vetta del podio.

 

Google a KM ZERO

Puntare ad un target ristretto geograficamente non è una questione ecologica ma strategica. Il 46% degli utenti sui motori di ricerca di Google cerca informazioni locali. Quasi la metà degli utenti di Google cerca informazioni locali su Internet. Ancora più importante, quasi il 30% degli utenti di dispositivi mobili di Google inizia le proprie richieste di ricerca alla ricerca di un prodotto vicino alle proprie case. Due terzi dei consumatori che cercano attività commerciali locali finiscono per visitare i negozi entro cinque miglia dalle loro case. Per le attività locali, è essenziale condividere la propria posizione perché l’86% delle persone utilizza Google Maps per individuare l’indirizzo di un’attività. Quasi il 76% delle persone visiterà il negozio entro un giorno e il 28% acquisterà il prodotto desiderato.

 

Solo annunci stellati

Se pensate che la valutazione da parte dei clienti non è rilevante per il vostro posizionamento su Google, vi sbagliate. Portare da 3 a 5 stelle la valutazione, genererà il 25% di clic in più’.

 

Crescita smartphonenziale

Secondo Statista, Google ha la percentuale più alta di traffico mobile di tutti i principali motori di ricerca. Nel 2013 il cellulare ha contribuito solo per il 16,2% al traffico, che è gradualmente aumentato fino al 53,3% nel 2019.

 

AAA esperti cercasi

La SEO datela in mano a chi sa di cosa parla… Il 60% di chi la mastica tutti i giorni afferma che non è mai stato così difficile occuaprsi di SEO. L’ottimizzazione dei motori di ricerca sta diventando sempre più difficile poiché gli algoritmi di Google sono diventati sempre più complessi e c’è più concorrenza nei risultati di ricerca.