Il nostro nuovo logo

Siamo lieti di presentarvi l’esito dell’operazione di restyling del nostro logo che proseguirà interessando tutta la nostra immagine coordinata, cartacea e digitale.
L’ideazione del nostro logo: dal Brainstorming ai primi esecutivi

Il brainstorming iniziale è fondamentale per capire in che direzione si vuole andare: Associazioni di idee, collegamenti di parole… Tutto quello che ci è venuto in mente lo abbiamo scritto su un foglio. Abbiamo poi selezionato alcune parole-chiave utili per il passo successivo.

La ricerca dello stile e gli spunti da tenere in considerazione per la progettazione sono fondamentali e indispensabili. Anche capire le scelte dei competitor in questo ambito ci ha permesso di fare scelte oculate e ragionate.

Tutti pronti ragazzi? VIA! Si parte con lo Sketching.
Abbiamo iniziato a rappresentare le idee balzate in testa poco prima: forme, linee, spazi, solo il segno grezzo della matita e il foglio bianco pronto per essere riempito. Non serve la precisione massima, a questo ci penseremo davanti al PC.

Una volta selezionate alcune buone idee da tutto questo procedimento, abbiamo spostato il nostro sguardo sul monitor e, dopo ore e ore di progettazione, le linee e le forme inizialmente abbozzate sono diventare più definite, precise al pixel, uniformi.
La costruzione vettoriale di un logo è un passaggio ovviamente fondamentale e permette di avere l’idea quasi definitiva del risultato dei nostri ragionamenti iniziali.

Avendo quindi tutte le proposte sul tavolo, arriva l’ardua scelta:

Su quale puntiamo?” “Eh è dura..Io forse preferisco questo.” “ No forse è meglio la proposta 2.” ”Per me è più equilibrato quello lì.” “Non ci rappresenta di più la proposta 5?
Dopo lunghe discussioni, siamo giunti alla sintesi. Ancora due o tre interventi sul file vettoriale ed è fatta…

Descrizione

La lettera “X” rappresenta il punto centrare dell’Identità: essa è scomposta in tanti segmenti quanti sono i nostri ambiti di intervento (Web Design, Web Marketing, Servizi Fotografici, Graphic Design e Booking System). Questa “frammentazione” però non è casuale: le linee sono distanziate in modo da legarle in una composizione geometrica fatta da accostamenti, sovrapposizioni visive e unioni: i nostri servizi sono complementari tra loro e insieme formano uno strumento perfetto e utile per promuoversi, online e offline.

La “X” ci permette di rappresentare al meglio la nostra filosofia. Infatti i segmenti lineari conferiscono un senso di precisione e accuratezza, nonché professionalità e pulizia nelle forme. Le aste oblique della X inoltre rappresentano uno slancio verso l’avanguardia e le ultime tecnologie.
Ma noi non siamo fredde macchine, così abbiamo aggiunto rotondità, rendendo il tutto più “cordiale” e sottolineando un approccio al cliente disponibile e vicino ai suoi bisogni.

La composizione grafica della lettera “X” però ha posto un problema: il resto della scritta sarebbe stato troppo distaccato a causa dell’asta verticale della lettera “D”; si sarebbe creato infatti uno spazio vuoto troppo esteso e senza senso. Abbiamo così pensato di sacrificare una parte della lettera “D” per avvicinare i due elementi e rendere il tutto più omogeneo.

Il nostro Payoff “Web strategist & innovators” è allineato in giustezza alla parte più solida del logo, tra l’inizio della linea obliqua rossa e la lettera “S”.
Ciliegina sulla torta, se così possiamo dire, è la bandiera della Svizzera, che ci ricorda sempre l’accuratezza, la precisione, il rigore e la serietà nel nostro lavoro.

La palette colore

AZZURRO
Armonia e la solidità che cerchiamo di diffondere anche ai nostri clienti.

ROSSO
Caldo e dinamico, rappresenta la passione che ci unisce nel lavoro.

GIALLO
Rappresenta il dinamismo e la continua evoluzione tecnologica.

GRIGIO SCURO
Una gradazione “morbida” è più elegante rispetto al nero, senza appesantire eccessivamente.

Versione positiva
(monocromatico nero)

Versione negativa
(monocromatico bianco)

Vuoi dare anche tu una ventata di freschezza al tuo brand?