7 consigli per rendere efficace il sito web del tuo ristorante

Hai mai sentito parlare di Marketing Automation? Ti spiego in breve che cos è
18 ottobre 2016
I Principi del Marketing Automation per Hotel – Chi sono i nostri Lead?
23 ottobre 2016

7 consigli per rendere efficace il sito web del tuo ristorante

Un sito internet ben fatto, facilmente usabile ed accattivante nello stile dovrebbe essere tra le tue priorità, che tu sia un professionista del settore o che stia per aprire il tuo locale.

Essere presenti sul web è fondamentale, quindi perché non avere un occhio di riguardo per la tua immagine online? In fondo, se ci pensi, è già da questa che l’utente si forma un’opinione su di te.

Ad esempio, da potenziale cliente mi piacerebbe potermi trovare di fronte ad un locale che sia reperibile in modo facile, localizzabile velocemente e con un’immagine curata, magari arricchito da una bella galleria fotografica sulla struttura e, soprattutto, sulla parte gastronomica.

Se il sito web della tua attività non risponde a tutti questi criteri, questo articolo ti potrà aiutare a lavorare sul suo aspetto e la fruibilità online in 7 semplici passi.

 

    1. La prima questione su cui soffermarci è senz’altro l’aspetto del tuo sito web:

      Se utilizzi un logo per la tua attività, è bene che sia presente nella tua pagina e che sia in una posizione di risalto, di modo che possa iniziare ad identificarti come brand.
      Opta per un utilizzo di fotografie di qualità, dai toni accattivanti ed accesi, che aiutino l’utente che naviga sul portale ad entrare nell’atmosfera del tuo locale.

    2. Struttura in modo coerente il menu della tua pagina web:

      Non solo immagini, ma anche contenuti: un buon sito presenta solitamente ciò che offre la tua attività nella home; successivamente, è buona norma includere ulteriori sezioni riferite ai Menù proposti nel tuo locale, agli eventi speciali, magari, perché no, si possono inserire sezioni dedicate alla presentazione dello staff o alla photogallery.. Insomma, sbizzarrisciti con la fantasia, senza eccedere con le parole e prediligendo le immagini. Ma fai attenzione ad aggiornare costantemente le sezioni in base alle novità che introduci!

      menu-pagina-web

    3. Sii multipiattaforma:

      Se hai un profilo della tua attività sui più noti social network (e se non lo hai ancora, crealo!), amplia i tuoi contatti e coinvolgi una community più estesa. In che modo? Associando il tuo sito internet agli altri profili social del brand che stai creando, ricorrendo all’utilizzo di icone e pulsanti per condividere la tua pagina su Facebook, Twitter, Instagram..

    4. Sii reperibile:

      Non intendo dire di essere tempestivamente disponibile a rispondere al telefono o ad una mail, quanto piuttosto ad avere cura nell’inserire i tuoi contatti telefonici, gli indirizzi mail e gli orari di apertura del tuo locale. Non c’è svista più deleteria del non essere reperibili in questo senso.

    5. Geolocalizzati:

      Anche la tua posizione è molto importante: il tuo cliente non è solo colui che prenota online o telefonicamente un tavolo nella struttura, ma è anche colui che si presenta al tuo ristorante dopo aver seguito un percorso su una mappa che ti localizza.

    6. Presta attenzione al mobile:

      Questo punto si riferisce all’usabilità del tuo portale su mobile. Se il tuo sito web è dotato di una versione mobile-friendly, avrai molte più possibilità di mantenere viva l’attenzione dell’utente su di te; solitamente, infatti, un sito non responsive produce come effetto quasi immediato l’abbandono della pagina.

    7. Un ultimo consiglio: Xtable

      In qualità di consulenti esperti del settore turistico e della ristorazione, noi di Xdeers abbiamo sviluppato un software (Xtable, per l’appunto), che ti permetterà di gestire in maniera innovativa e sicuramente rapida e semplice le prenotazioni dei clienti nel tuo ristorante, in modo diretto. Se anche tu vuoi unirti agli oltre 30 ristoranti che hanno scelto di semplificare l’iter delle prenotazioni (a se stessi e ai loro clienti), dai un’occhiata a Xtable!

 

Nei prossimi articoli entreremo nel merito degli aspetti più complessi che abbiamo appena descritto, nel frattempo restiamo a tua disposizione!

Visita il sito Jigger Food & Cocktail Bar sviluppato dal nostro team –> www.jigger.info