Google Analytics 4: deadline 30 giugno 2023

Come creare il profilo della tua attività google

Hai già attivato il profilo della tua attività su Google?

Il profilo dell’attività Google è un servizio gratuito che ti permette di mostrare la tua attività su Ricerca Google, Maps e altro ancora.

Aprire il profilo attività Google è molto semplice e ti permette di mostrare ciò che offri, come menu o servizi e fornire ai tuoi potenziali clienti le informazioni utili facilmente e senza intermediari.

Per creare e gestire un profilo completo della tua attività su google ti bastano 3 passaggi:
– Verifica la proprietà. Crea un profilo dell’attività o richiedi l’accesso* ad un profilo già esistente
– Aggiungi orari foto e altri dettagli utili ai tuoi clienti
– Condividi aggiornamenti, gestisci le recensioni e i messaggi con i clienti.

Come creare e impostare il profilo Google della tua attività

Dalla pagina Business di Google www.google.com/intl/it_it/business/ clicca sul bottone “Gestisci ora”
Da qui in poi dovrai seguire tutti i passaggi e inserire le informazioni relative alla tua attività. Molte informazioni puoi inserirle anche in un secondo momento, ma ti consigliamo comunque in questa fase di inserire tutte le informazioni che disponi già in modo da attivare un profilo completo.

Qui di seguito simuliamo il processo di creazione di un profilo per un ristorante. In base alle categorie e tipologie di servizi che selezioni nella fase di creazione del profilo attività su Google troverai più o meno fasi e richieste di informazione. Ad esempio se non selezioni “vendita al dettaglio online” nella fase successiva non ti verrà richiesto il sito web.

1. Il primo step è quello di inserire il nome dell’attività su google

2. Successivamente puoi indicare il tipo di attività tra:
– Vendita al dettaglio online
– Negozio locale
– Attività di servizi

Ovviamente puoi selezionate uno o più di queste tipologie.

3. Aggiungi il link del tuo sito web

4. Inserisci una categoria dell’attività commerciale.
Qui quando inizierai a digitare nello spazio indicato ti verranno suggerete delle categorie già utilizzate. Anche in questo caso puoi aggiungere più di una categoria.

5. Indirizzo dell’attività. In questa fase è importante indicare con precisione l’indirizzo utile per l’utente. Perciò se hai già sedi in questa fase aggiungi la sede che i clienti possono visitare di persona.

6. Inserisci orari di apertura e numero di telefono

7. Conferma la tua attività. A questo punto dovrai aspettare qualche minuto finché Google non ti invierà una mail di conferma della tua attività. Una volta ricevuta tale conferma potrei aprire la tua attività e personalizzarla o modificarla in qualsiasi momento.

*Come rivendicare la proprietà del tuo profilo?

– Apri Google Maps su Desktop
– Nella barra di ricerca, inserisci il nome dell’attività.
– Fai clic sul nome dell’attività e scegli quello corretto.
– Fai clic su Rivendica questa attività e poi Gestisci ora.
Seleziona un’opzione di verifica e segui le istruzioni sullo schermo.
In alternativa, sempre da Desktop, cerca su Google il nome della tua attività. Nella scheda google presente sulla destra dello schermo clicca su “Sei il proprietario di quest’attività” e segui le istruzioni.

 

Una volta creato e attivato il profilo dell’attività su Google, come anticipato, puoi inserire orari foto e altri dettagli utili ai tuoi clienti e iniziare a gestire le recensioni dei tuoi clienti.

Le potenzialità di questo strumento non finiscono qui.

Facciamo alcuni esempi:

Sei un Ristorante o un Hotel?
Con il profilo attività di Google puoi ad esempio inserire il link diretto di prenotazione. In questo modo l’utente potrà accedere direttamente alla pagina di prenotazione senza passaggi intermedi.

Fai consegne a domicilio?
Nelle “Informazioni sull’attività” nella sezione “Area copertura servizio” puoi indicare le aree in cui effettui le consegne oppure fornisci i tuoi servizi. Questa funzionalità è molto utile ad esempio se la tua attività fornisce dei servizi solo localmente.

Vendere dei prodotti sul profilo attività Google
Vendi dei prodotti? Puoi aggiungere direttamente su google i prodotti che vendi.
Dalla gestione del tuo profilo accedi al menu “Prodotti” e qui inserisci, molto facilmente, le schede prodotto che vuoi vendere.
Inserisci nome, categoria e foto del prodotto. Poi indica il prezzo e ovviamente aggiungi il bottone con il link diretto per poter acquistare il prodotto o contattarti per poterlo richiedere.

Vuoi dare agli utenti la possibilità di scriverti e inviarti dei messaggi diretti? 
Basta attivare la Chat e, senza costi aggiuntivi, potrai visualizzare i nuovi messaggi degli utenti su Maps o app My Business. Questa opzione consigliamo di attivarla solo se sei in grado di accedere e visualizzare il tuo profilo con frequenza.

Come vedi nel tuo profilo attività Google hai a disposizione molti servizi e personalizzazioni gratuite che puoi impostare in autonomia.

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci per una consulenza